Skip to main content

Digital Open Lab

Quando

Ogni terzo lunedì del mese da gennaio a novembre 2024 (agosto escluso).
Orari: dalle 09:00 alle 13:00; dalle 14:00 alle 18:00

Contenuto
del corso

Contenuto
del corso

10 masterclass (da 8 ore ciascuna) su 10 temi di stretta attualità nell’ambito digital, per diffondere nelle aziende e sul territorio un quadro generale delle implicazioni del digitale nelle attività d’impresa.

A chi è
rivolto

Il corso Digital Open Lab si rivolge a una pluralità di figure professionali, in particolare:

  • Quadri e tecnici coinvolti nelle attività IT dell’impresa;
  • Responsabili marketing e comunicazione;
  • Project manager di funzioni diverse;
  • Human Resources;
  • Liberi professionisti nell’ambito ITC.

Gli obiettivi
formativi

Gli obiettivi
formativi

L’obiettivo del corso Digital Open Lab è supportare le imprese nel loro processo di “acculturamento digitale”, fornendo a tutti i partecipanti un quadro generale delle implicazioni del digitale nelle attività d’impresa.
Oltre a una conoscenza tecnica approfondita, punteremo a diffondere anche un nuovo atteggiamento (mindset) rispetto alle opportunità economiche offerte dalla tecnologia.

Il metodo

I moduli saranno gestiti anche grazie a tecniche didattiche innovative che puntano al coinvolgimento dei partecipanti e alla risoluzione di problemi che le persone incontrano nella loro vita reale. I principi cardine ai quali ci ispiriamo sono quattro:

  1. Challenge-based learning. Un apprendimento basato su sfide concrete;
  2. Enfasi sul gruppo. Una valorizzazione della dimensione collettiva dell’apprendimento;
  3. Coaching e Mentoring. Dalla lezione tradizionale al coaching e mentoring;
  4. Soft Skills. Un investimento su soft skills utili per le imprese e il territorio.

Il nostro
programma

Il nostro
programma

15 gennaio 2024
L’Assessment e le metodologie formative. Il design-thinking come strumento di comprensione e di evoluzione della propria azienda, applicato al processo di digitalizzazione.

19 febbraio 2024
Come la trasformazione digitale può migliorare un’azienda. Analisi dei fabbisogni delle aziende e degli strumenti hardware necessari.

18 marzo 2024
Data Driven. Prendere decisioni strategiche partendo dall’analisi dei dati: da dove li prendiamo? Come li trattiamo?

15 aprile 2024
L’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale generativa. Le frontiere dell’AI e il suo impatto su lavoro e impresa.

20 maggio 2024
Il Metaverso, ovvero l’impatto della realtà aumentata e della realtà virtuale nelle relazioni fra le imprese e con i consumatori.

17 giugno 2024
WEB 3.0: dalla blockchain agli NFT. Qual è il potenziale economico di un nuovo modo di intendere la proprietà intellettuale e la gestione dei dati?

15 luglio 2024
Da Industria 4.0 a industria 5.0 e l’impatto delle nuove tecnologie sul business model delle imprese manifatturiere e di servizi.

16 settembre 2024
Digital marketing, community management e commercio elettronico. L’evoluzione del rapporto con il consumatore dal marketing one to one alle dinamiche di comunità digitale; evoluzione e dinamiche di mercato del commercio elettronico btob e btoc.

21 ottobre 2024
Cybersecurity: come difendere i nostri dati da nemici invisibili?

18 novembre 2024
Applicare il digitale. Come caliamo le nozioni apprese nelle nostre aziende? Il CTS di IMI Academy tira le somme con i corsisti per studiare l’applicazione delle singole tecnologie ai processi aziendali.

Formatori

Solo formatori di altissimo livello, grazie alla collaborazione con l’ITS Academy FITSTIC, con Upskill 4.0 e grazie al contributo del CTS di IMI Academy presieduto dal Prof. Stefano Micelli.

Tra i docenti già confermati segnaliamo:
Pof. Michele Colajanni – Università di Bologna
Alessandro Agostini – Vitruvio Virtual Reality
Michele Mormile – AQuest

Il costo
del corso

Il costo
del corso

INTERO PERCORSO
Soci: € 1.500 per dipendente
Non-soci: € 3.000 per dipendente

SINGOLA MASTERCLASS
€ 400

Nel costo è compreso un light-lunch a buffet per ogni singolo incontro.

Info e
iscrizioni

Iscrizioni all’intero percorso entro il 20 dicembre 2023.
Le iscrizioni alle singole masterclass rimarranno aperte per tutta la durata del percorso formativo.
Per info e iscrizioni scrivere a segreteria@imiacademy.it indicando i nomi delle persone da iscrivere, se all’intero percorso o a quale/i delle singole masterclass.
Sarete ricontattati dalla nostra segreteria per tutti i dettagli.

Vuoi informazioni su
come aderire al nostro progetto?

    Privacy Policy consenso all'utilizzo dei dati: