Skip to main content

Presentati i prototipi dei primi studenti di Realtà Virtuale e Aumentata, offerta formativa 2023-24 e Comitato Tecnico Scientifico

I prototipi in Realtà Aumentata, frutto del primo corso di IMI Academy, sono stati presentati ieri, venerdì 6 ottobre, presso Villa Wasserman a Giavera del Montello (TV), nel corso dell’evento a cui hanno preso parte anche l’assessore regionale Francesco Calzavara, il consigliere regionale Marzio Favero, i sindaci di Montebelluna e di Giavera del Montello, nonché molti rappresentanti delle associazioni di categoria e del mondo dell’imprenditoria locale e non.

Dopo aver celebrato la conclusione del primo proficuo anno formativo con la consegna dei primi attestati di partecipazione, è stata presentata l’offerta formativa 2023-24, che si pone l’obiettivo di sostenere le aziende lungo la strada della transizione digitale. Per farlo, IMI Academy mette in campo tre prodotti diversi tra loro:

–       Digital Open Lab: dieci masterclass su dieci temi di stretta attualità nell’ambito digital, per diffondere nelle aziende e sul territorio un quadro generale delle implicazioni del digitale nelle attività d’impresa. Dall’intelligenza artificiale alla cybersecurity; dal data-driven al marketing 4.0; dal Metaverso al Web 3.0. Una al mese, a partire da gennaio 2024, le classi si svolgeranno presso i locali del MeVe, a Biadene di Montebelluna.

–       Assessment: un percorso rivolto alle aziende per monitorare in modo continuativo il proprio livello di maturità digitale, le proprie capacità di valorizzare il potenziale delle nuove tecnologie, e progettare insieme i percorsi formativi più centrati sulle loro esigenze.

–       Vertical Reskill: percorsimarcatamente tecnologici e specifici, tarati sulle competenze richieste in fase di Assessment. Si baseranno sul metodo del learning-by-doing. Gli studenti lavoreranno su dei project-work reali, confezionando un prodotto da utilizzare nelle rispettive aziende.

A garantire un altissimo livello della proposta formativa sarà il Comitato Tecnico Scientifico dell’Academy che, presieduto dal professor Stefano Micelli, Professore Ordinario di Economia e gestione delle imprese a Ca’ Foscari, annovera specialisti di primo livello nei principali campi su cui si gioca la partita della transizione digitale: il Prof. Michele Colajanni dell’Università di Bologna per la cybersecurity; Il Prof. Marco Bettiol dell’Università di Padova per l’ambito marketing e social media; Alessandro Agostini di Vitruvio Virtual Reality per l’ambito XR; Raffaele Andreace, CEO di Ennova Research per l’Intelligenza Artificiale; Andrea Maccari, presidente di IMI Academy e CEO di Sodlidfactory, per la digital-factory; Mirko Bassan, di WPR, in rappresentanza delle aziende socie e Barbara Vecchione di Tecnica come specialista HR.