NUOVO PRESIDENTE E CDA AMPLIATO PER IMI ACADEMY
È Andrea Maccari, 45enne assessore del Comune di Giavera del Montello (TV), il nuovo presidente di IMI Academy, l’Impresa Sociale non a scopo di lucro che si occupa di formazione nell’ambito della cultura digitale. La nomina è arrivata lunedì 15 maggio, al termine dell’Assemblea dei soci che ha eletto il nuovo CDA, il quale ha indicato la figura di Maccari come presidente.
È stato proprio Maccari, nel suo ruolo di assessore alle attività produttive, e grazie alle competenze maturate nella sua carriera lavorativa, a svolgere a suo tempo un’analisi di contesto, maturando la convinzione della necessità di creare uno strumento orientato a favorire l’accompagnamento delle imprese del territorio nel processo di digitalizzazione, che negli ultimi anni sta investendo ogni comparto. Da qui la collaborazione tra il Comune di Giavera e FITSTIC – la fondazione che si occupa dei corsi ITS nell’ambito IT in Emilia-Romagna – e la nascita, nel 2021, di IMI Academy, i cui corsi hanno attualmente sede proprio a Giavera.
Andrea Maccari subentra al commercialista Mario Conte, che ha presieduto IMI Academy nel corso dei suoi primi due anni di vita. “Il CDA uscente ha chiesto all’unanimità ad Andrea Maccari di ricoprire il ruolo di presidente di IMI Academy in virtù della competenza e della capacità di visione che ha dimostrato nell’accompagnare, da amministratore comunale, la nascita di questa innovativa realtà dall’alta valenza sociale – ha dichiarato Conte -. Oltre a lui, ringraziamo il sindaco Maurizio Cavallin e la giunta comunale di Giavera del Montello, con cui abbiamo condiviso la decisione, nell’ottica di portare avanti la proficua collaborazione che lega l’Academy a questo territorio”.
L’assemblea dei soci, vista l’intenzione di moltiplicare l’offerta formativa, ha deciso di portare il CDA da tre a sette componenti. Oltre ai già citati Andrea Maccari e Mario Conte, ne faranno parte gli uscenti Alberto Zanatta (presidente di Tecnica Group, e già presidente dell’ITS Volpato) e Paolo Paramucchi
(presidente di ANTEAS Ferrara), ai quali si aggiungono Selena Brocca, Direttrice Generale di Upskill 4.0, il presidente di FITSTIC Gaudenzio Garavini, e il Direttore Operativo di FITSTIC Luigi Vitellio, che il CDA ha nominato Amministratore Delegato. La nomina dell’AD svuota di fatto la carica di presidente delle sue funzioni operative, facendole assumere una funzione prettamente di rappresentanza, che Maccari svolgerà a titolo del tutto gratuito.
“Ringrazio i soci per avermi scelto per rappresentare IMI Academy. Sono convinto che questa nuova realtà di formazione possa esercitare un ruolo cruciale nell’accompagnare questo territorio nel processo – culturale prima che tecnologico – di comprensione e implementazione delle tecnologie digitali in una formula traversale per le imprese e i loro dipendenti – ha dichiarato il neo-eletto presidente Andrea Maccari -. Mi appresto a svolgere il mio ruolo avendo ben chiara in mente la missione di fungere da cinghia di trasmissione tra l’Academy e il territorio che ho l’onore di rappresentare.”
“Ringrazio il CDA e i soci per la fiducia accordatami. Il mio impegno sarà rivolto al rafforzamento della già proficua collaborazione con FITSTIC, nell’ottica di dare sempre maggiori risposte alle aziende e ai privati che decideranno di aderire al nostro progetto formativo – è il commento dell’AD Luigi Vitellio -. Questa collaborazione è una grande opportunità per creare nuovi legami interregionali e sviluppare reti diversificate sui vari segmenti formativi di cui IMI Academy e FITSTIC si occupano.”
Nel frattempo sono molte le novità a bollire in pentola, dall’ampliamento dell’offerta formativa che, attualmente incentrata sulla Realtà Virtuale e Aumentata, si amplierà ai temi della cybersecurity, dell’intelligenza artificiale, del digital-marketing, della blockchain e della cosiddetta “fabbrica digitale”. Sono inoltre in corso, o in via di definizione, partnership con Camera di Commercio, Fondazione Sportsystem, ITS Volpato, ISRE, Università Ca’ Foscari, Upskill 4.0, oltre che con la più volte citata Fondazione FITSTIC.