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Digital Officer

Durata

600 ore distribuite in 9 mesi
di cui
300 ore = Lezione frontale
300 ore = Project Work

Contenuto
del corso

Contenuto
del corso

Il Digital Officer è una sorta di Product Manager Digitale
che conosce in modo approfondito i processi della propria azienda
e che ha il compito di guidarla nel delicato percorso
della transizione digitale e di coordinare i vari comparti.

Si tratta di una figura trasversale, la cui formazione comprende aspetti di carattere informatico,
ma anche creativo, organizzativo, manageriale e umanistico.

Una figura manageriale con competenze in mappatura e valutazione del processo e del suo flusso informativo è essenziale per garantire l’efficienza e l’innovazione all’interno di un’azienda.

Gli obbiettivi
Formativi

Al termine di un percorso teorico comune incentrato sulle tecniche di mappatura e valutazione dei processi digitali aziendali e sulle principali tecnologie disponibili sul mercato, i corsisti saranno accompagnati nella realizzazione di un project work personalizzato, che consisterà nella realizzazione di un digital-assessment dell’azienda di provenienza.
Lo studente, supportato dai docenti del percorso, sarà in grado di mappare la situazione della propria azienda e di valutare la reale necessità di implementazione di una particolare tecnologia all’interno dei processi precedentemente mappati.

Il nostro
programma

Il nostro
programma

FASE 1

Mappatura e valutazione del processo e del suo flusso informativo.

  1. Mappatura dei processi aziendali:
    • Analizzare e documentare i processi aziendali esistenti.
    • Identificare aree di miglioramento e inefficienze.
    • Creare diagrammi di flusso e mappe di processo per visualizzare le operazioni.
  2. Metodologie “agili” per la gestione dei progetti:
    • Utilizzare metodologie agili come Scrum, Kanban, e Lean per gestire progetti.
    • Facilitare la collaborazione tra team multidisciplinari.
    • Adattare rapidamente i piani di progetto in risposta ai cambiamenti.
  3. Valutazione dello stato di digitalizzazione dell’azienda:
    • Valutare l’infrastruttura hardware e software dell’azienda.
    • Analizzare le competenze digitali del personale e identificare le necessità di formazione.
    • Esaminare le risorse umane (HR) per garantire che siano allineate con gli obiettivi di digitalizzazione.
  4. Digital project management:
    • Pianificare, eseguire e monitorare progetti digitali.
    • Gestire budget, risorse e tempistiche per progetti tecnologici.
    • Assicurare che i progetti siano allineati con la strategia aziendale e gli obiettivi di digitalizzazione.
  5. Strumenti e software per la gestione di progetti:
    • Utilizzare software di gestione progetti come Microsoft Project, Trello, Asana, o Jira.
    • Implementare strumenti di collaborazione e comunicazione come Slack o Microsoft Teams.
    • Monitorare e analizzare le performance dei progetti utilizzando dashboard e reportistica.

FASE 2

Conoscere le tecnologie a disposizione.

  • Fondamenti di Digital Transformation
  • Data Science e Analytics
    • Fondamenti di data science
    • Big data e analisi dei dati
    • Visualizzazione dei dati e decision-making basato sui dati
  • Cybersecurity e Protezione dei Dati
    • Principi di cybersecurity
    • Approfondimento sulle normative sulla privacy e protezione dei dati
    • Gestione dei rischi e compliance
  • Fondamenti di Intelligenza artificiale
    • Panoramica sui concetti di intelligenza artificiale
    • Machine learning e deep learning
  • Fondamenti delle tecnologie immersive
    • Realtà virtuale (VR)
    • Realtà aumentata (AR)
    • Realtà mista (MR)
  • Marketing e Comunicazione digitale (con ausilio di AI)
    • Fondamenti di marketing digitale
    • Content marketing, SEO, SEM e analytics
    • Digital Storytelling
    • Social media marketing e advertising social
    • Creazione dei contenuti
    • Customer experience e customer journey

FASE 3

Innovazione e Sviluppo di Nuovi Prodotti e Servizi

  • Gestione dell’innovazione e del cambiamento: approcci per gestire il cambiamento organizzativo durante la transizione digitale.
  • Analisi KPI
  • Assessment digitale

I nostri
partner

  • DATA DRIVEN
    • CRIF – Boom Knowledge Hub
  • MIXED REALITY
    • FITSTIC ITS Academy – Cisco Networking Academy Partner
  • CYBERSECURITY
    • FITSTIC ITS Academy – Cisco Networking Academy Partner
    • ISACA

Info e
iscrizioni

Per info e iscrizioni scrivere a segreteria@imiacademy.it.
Sarete ricontattati dalla nostra segreteria per tutti i dettagli.

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materiale

IMI Academy – Digital Officer 2025

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