Skip to main content
  • LA VIRTUAL
    CLASSROOM
    DI IMI
    ACADEMY

    Virtual
    Classroom

    La classe virtuale è uno strumento di formazione e apprendimento in cui docente e partecipanti possono interagire, comunicare, visualizzare e discutere presentazioni, impegnarsi in progetti collaborativi, in un ambiente online in tempo reale (formazione sincrona).

    Lezioni
    In realtà
    Virtuale

    Un’esperienza di
    apprendimento immersiva

    Virtual Classroom è un software, sviluppato appositamente per IMI Academy da Ragtag XR Studio, che permette ai docenti dell’Academy di tenere lezioni in realtà virtuale (VR) tramite visori Oculus Quest 2. Il sistema è composto da una interfaccia per PC/Mac riservata ai docenti, che permette di configurare la lezione, e da un software per Oculus Quest 2, per docenti e studenti, che permette l’accesso alla classe vera e propria.

    Gli studenti possono interagire tra di loro, con il docente, ma anche con l’ambiente virtuale che li circonda: prenotarsi per una domanda, spegnere e riaccendere il proprio microfono, scrivere sulla lavagna e scattare fotografie che ritroveranno salvate, al termine della sessione, nella memoria interna del proprio visore.